Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

Parrocchia Santuario

"Maria SS. Madre della Divina Provvidenza"

Pancole, San Gimignano (SI) - 53037

Telefono/fax +39 0577 955083

e-mail santuariopancole@virgilio.it

"Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo"

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria è un movimento ecclesiale, approvato dalla Chiesa, che affonda le sue radici nella spiritualità di Fatima.

Si compone di Religiosi, Servi del Cuore Immacolato di Maria, di Religiose, Serve del Cuore Immacolato di Maria, e di numerosi Laici che, secondo livelli di appartenenza diversificati – fino a giungere al gradino denominato dei Figli e Figlie del Cuore Immacolato di Maria - condividono questo medesimo Carisma.

Il motto del movimento, “Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo”, chiarifica il senso dell’impegno di ciascuno e di tutti: ricondurre l’Umanità alle sorgenti vive del Vangelo, alla vita di Grazia, all’esperienza autentica di Chiesa, attraverso la via maestra costituita dal Cuore Immacolato di Maria.

La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria” è costituita:

-dai religiosi “Servi del Cuore immacolato di Maria"

-dalle religiose“Serve del Cuore Immacolato di Maria”

-dai “Laici”

I religiosi Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria sono “ipso iure”ammessi ad essere membri dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria in forza della professione religiosa emessa nei rispettivi Istituti Religiosi.

I fedeli laici che aderiscono all’Associazione attraverso differenti modalità di appartenenza e di coinvolgimento, adeguate alla vita e alla vocazione di ciascuno.

Queste diverse modalità di appartenenza sono tre:

-Amici

-Collaboratori

-Figli/e del Cuore Immacolato di Maria

Questo significa che tutti i laici che appartengono alla FCIM sono chiamati da Dio a vivere il suo carisma e la sua spiritualità, ma non tutti allo stesso modo. Ognuno, seguendo il proprio cammino, in modo adeguato alla propria condizione di vita e soprattutto in base a quello che il Signore stesso susciterà nel suo cuore, trova in seno alla FCIM il suo posto, la sua modalità di appartenenza, attraverso la quale poter realizzare la propria vocazione battesimale. Inoltre possono partecipare alle attività e alle opere dell’Associazione i chierici diocesani, i membri di istituti di Vita consacrata e di Società di Vita apostolica. Essi pertanto , in seno al Movimento fanno parte dei cosiddetti “Partecipanti”.

Visita il sito

della FCIM

Clicca qui

Il sito