Via Francigena e Pellegrinaggi

Parrocchia Santuario

"Maria SS. Madre della Divina Provvidenza"

 

Pancole, San Gimignano (SI) - 53037

Telefono/fax +39 0577 955083

e-mail santuariopancole@virgilio.it

 

Il Santuario di Nostra Signora della Provvidenza, nella località di Pancole di S. Gimignano, insiste su uno dei tratti toscani più belli della Via Francigena.

L'antico tracciato, riconosciuto come Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, al pari del Cammino di San Giacomo a Compostella, ricalca il percorso seguito nel 990 dal vescovo Sigerico, che, ricevuto il pallio episcopale dal Pontefice, tornava a Canterbury segnando le varie “mansio” lungo il percorso. Tale tracciato è stato, poi, usato da tanti pellegrini, detti romei, diretti alle soglie degli Apostoli. E' importante sottolineare che, nonostante l'unico tracciato riconosciuto come “itinerario culturale del Consiglio d'Europa” sia quello di Sigerico, tuttavia la Via Francigena è un insieme di vie che conducono i pellgrini nella città di Roma.

L'homo viator del medioevo si trasforma, nei tempi moderni, nel camminatore che, mosso da esigenze diverse, rispetto a quelle religiose, ripercorre gli antichi cammini storici recuperando il senso del tempo e del contatto con il creato. Ma così come nel medioevo, anche al giorno d'oggi il cammino diventa immagine della vita ed incontro, sebbene inconsapevole, col trascendente. La bellezza del creato, la necessità del ristoro e del riposo, la contemplazione della bellezza dell'arte, il silenzio delle cattedrali diventano essi stessi luoghi di percorso dello spirito e sosta dell'anima in cui il camminatore, ritrova sé stesso, e riscopre le radici profonde della sua cultura e della sua esistenza.

La funzione dei santuari di sosta, come quello di Pancole, lungo gli itinerari francigeni, è quella, quindi, di accompagnare il camminatore in un percorso che, indipendentemente dalla sua origine, lo porterà a incontrare sé stesso e a vivere un'esperienza indimenticabile, sospesa nel tempo e nello spirito.

 

Sito Ufficiale

Visita il sito ufficiale

Via Francigena

 

Clicca qui

ISTITUTO SERVI DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA - PANCOLE, 1 - 53057 SAN GIMIGNANO (SI)

© copyright febbraio 2016 - all rights reserved